In questo articolo cercherò di darti qualche dritta per trovare casa in Germania.

Come già citato nel mio articolo “Come trasferirsi in Germania in 10 passi” se non si ha già un lavoro e non si ha una conoscenza decente del tedesco o dell’inglese, riuscire a trovare una casa è abbastanza difficile.

Tuttavia qualche soluzione c’è sempre.

  1. https://www.airbnb.de/  – Non sarà sicuramente la soluzione più economica, ma vi permette di avere un tetto sopra la testa, per un periodo più o meno lungo. Nel frattempo, finchè non avete un contratto d’affitto vero e proprio, potete cercare di trovare un lavoro e/o iniziare o perfezionare le vostre conoscenze linguistiche.
  2. https://www.wg-gesucht.de/ – Strutturato in modo molto simile a airbnb, vi permette di trovare una dimora in Deutschland. E’ veramente molto utilizzato in Germania, soprattutto nelle grandi città.
  3. https://www.immowelt.de/ – Forse ha un pò meno popolarità di wg-gesucht, ma è anch’esso molto ben fornito. Mediante questo sito ho trovato il mio attuale appartamento.
  4. https://www.immobilienscout24.de/ – E’ come Autoscout24 ma per le case!

 

Questi 4 siti, sono quelli che attualmente vanno per la maggiore in Germania.

Una parola riguardante gli affitti in Germania: purtroppo gli appartamenti o le case son nella maggior parte dei casi non arredati. (Ho detto nella maggior parte dei casi, non sempre).

Ciò rappresenta un problema o un ostacolo in più se si cercano soluzioni temporanee… purtroppo è così..

 

Un elemento che mi ha particolarmente colpito la prima volta che sono andato a vedere un appartamento è che il locatario in molti casi  ti chiede la Schufa.

Che cos’è la Schufa?

La Schufa è l’acronimo per Schutzgemeinschaft für allgemeine Kreditsicherung (Illeggibile e impronunciabile), ed è un documento che dichiara la vostra situazione finanziaria è affidabile o meno, cioè se avete debiti o no. 

Per richiederlo, puoi andare qui:

https://www.meineschufa.de/index.php?site=13_2

Devi compilare il modulo presente nel sito e inviare le fotocopie del tuo Anmeldung del tuo comune di residenza.

In due settimane dovrebbe arrivarti a casa.

La procedura è completamente gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.